-
Ottimizza il rapporto qualità-risparmio con ECOGUM 06/21/2018 10:39:44
Ultimi commenti
Articoli popolari
-
Guaina liquida cosa sapere? gen 24, 2019
-
Come proteggere manti bituminosi nuovi o vecchi ? ott 09, 2018
Trattamento innovativo termoacustico certificatoScritto da Nicola Pagano 06/21/2018 11:45:55 Commenti 1Una pittura, rivestimento naturale ecologico a base di sughero e resine all'acqua, ad elevato potere termoisolante, idrorepellente e traspirante ed ignifugo
L’isolamento termico e acustico degli edifici, è oggi un'esigenza assai sentita per due motivi: aumentare il comfort abitativo per favorire il risparmio energetico per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo, con conseguente diminuzione dell'inquinamento e dei costi di gestione. Le principali tipologie di isolamento, quindi termico e acustico, ognuna di esse richiede uno specifico trattamento come un intonaco a cappotto o l'applicazione di pannelli fonoassorbenti.
SUBER, grazie alla sua eccellente versatilità, riesce ad unire queste tipologie in un unico trattamento, semplificando notevolmente la manutenzione e gestione di una superficie.
Si tratta di un intonaco di sughero, rasante, finitura, o meglio una pittura, rivestimento isolante termico innovativo certificato composto da resine all’ acqua e selezionati granuli di sughero.
SUBER è ecologico, naturale, traspirante, termico, impermeabile, anticondensa, antimuffa, antibatterico, anticorrosivo, fonoassorbente, taglio acustico e antirombo, non brucia e non emette fumi.
SUBER aderisce bene su supporti come; intonaco e calcestruzzo faccia a vista – pietra- mattoni – legno -pavimenti e rivestimenti di gres-klinker o piastrelle -cartongesso-vetro -plastica – infissi in alluminio
Le certificazioni (CERTIMAC) ottenute da SUBER
-
impermeabilità della superficie
-
permeabilità al all'aria e al vapore acqueo;
-
isolamento termico;
-
resistenza ai liquidi, alla salsedine, alle intemperie, ai funghi xilofagi e all'esposizione ai raggi ultravioletti;
-
assorbimento dei rumori;
-
resistenza al fuoco e all'usura;
-
forma superfici morbide e contemporaneamente antiscivolo.
Il segreto che rende SUBER un prodotto di qualità, e con molteplici caratteristiche è la Suberina, un componente essenziale del sughero costituito da una sostanza idrofoba che si deposita sotto forma di lamelle nelle cavità lasciate vuote dalle cellule del sughero, un ottimo isolante naturale, termico e acustico, che non aumenta la propagazione del fuoco ed è completamente naturale, sostenibile ed ecologico.
Per trasformarlo in SUBER, e per renderlo lavorabile e favorirne l'adesione al supporto, viene sminuzzato e successivamente addizionato con resine a base d'acqua, un vero e proprio intonaco termico dalla consistenza quasi simile a una malta.
Il colore naturale è marrone sughero, con l'aggiunta di specifiche paste colorate chiamate toner, può assumere una vasta gamma di colorazioni.
La finitura ottenuta produce una superficie ruvida e granulosa, calda e piacevole al tatto. Una volta terminata la posa, è possibile verniciare di nuovo il manto ottenuto, con ulteriori mani con una pittura composta da resine silossaniche.
Quali lavori posso eseguire con SUBER?
-
Trattamenti termoisolanti per evitare la formazione di umidità di condensa e la proliferazione di muffe in corrispondenza di ponti termici o pareti con esposizione sfavorevole
-
Tinteggiature o trattamenti superficiali in condizioni ambientali sfavorevoli ove presente una forte umidità di risalita capillare o la prolungata esposizione alla salsedine.
-
Impermeabilizzazione di lastrici solari, vasche, docce o piscine e in particolare la formazione di pavimentazioni antiscivolo in zone bagnate a grande passaggio;
-
Incapsulamento certificato per lastre in cemento amianto /eternit
-
Un'altra ottima applicazione è la mitigazione dei rumori, soprattutto se utilizzata come strato intermedio tra due materiali diversi, come sottofondo di un pavimento, rinzaffo per un'ulteriore rasatura superficiale o finitura a vista di altri pannelli o rivestimenti fonoassorbenti
Applicazione a regola d'arte di SUBER
Per ogni applicazione di SUBER occorre utilizzare uno specifico ciclo di lavorazione.
L’applicazione più ricorrente è quella del risanamento delle facciate caratterizzate dalla presenza di umidità di risalita capillare o di condensa.
Per prima cosa occorre:
Rimuovere qualsiasi traccia di efflorescenze saline, funghi, muffe, patine biologiche, muschi e licheni con l'applicazione di specifici prodotti disinfettanti o biocidi.
Sanificare la superficie eliminando
successivamente, se la superficie è intonacata, si dovranno eliminare tutte le parte friabili e che vanno via, eseguendo le necessarie riprese con una malta simile.Inoltre eventuali lesioni, fori o cavità vanno stuccate.
Le superfici di legno vanno predisposte rimuovendo le eventuali schegge o chiodi sporgenti, stuccando le lesioni e carteggiando per rimuovere qualsiasi traccia di vecchie vernici.
Una parete di pietra o mattoni faccia a vista va invece lavata con un getto di acqua in pressione e quindi lasciata asciugare completamente.
SUBER è un prodotto che va sempre utilizzato previo aggrappante specifico come Acril Flex soprattutto con superfici da trattare molto lisce come vetro, alluminio, lastre di marmo o cemento armato a vista e intonaci di vecchia data.Bisogna proteggere tutto quello che circonda la zona di tinteggiatura con teli di plastica e nastro da imbianchino per non sporcarle, il materiale una volta essiccato non va via facilmente con l’acqua, a volte bisogna utilizzare il diluente.
SUBER è pronto all’uso e non bisogna diluirlo, tranne in condizioni sfavorevoli di caldo eccessivo, lavorando all’esterno può essiccarsi rapidamente, quindi procedere in quel momento con un aggiunta di acqua max. di 3/5%.
Per la colorazione aggiungere il Toner da 1 kg. successivamente emulsionando la miscela con un elettro agitatore per due o tre minuti fino a quando il composto abbia assunto la consistenza e una colorazione omogenea.
all’interno del secchio c’è una busta chiusa, contenente il prodotto Suber, non richiudibile.
Per una rasatura di SUBER colorata perfettamente omogenea è consigliabile infine adottare una precauzione supplementare: usare sughero proveniente da un unico lotto.
In caso di pioggia o tempo nuvoloso il lavoro va rimandato.
È consigliato applicare il prodotto in minimo due mani con spatola oppure a spruzzo, inoltre per avere un risultato a regola d'arte è opportuno applicare le due mani a croce, cioè la prima in senso orizzontale e la seconda verticalmente o viceversa.
L’applicazione con la pistola a tramoggia risulta più veloce ma meno accurato con la spatola.
L'applicazione a spatola consente invece di usare la prima mano come rasante, ed in alcuni casi si utilizza la spatola per ottenere una superficie leggermente più liscia, tipo effetto intonachino, confronto all’applicazione a spruzzo.
SUBER può essere applicato anche a pennello, ma non garantisce una finitura esteticamente bella da vedere… per questo è consigliato sempre utilizzare gli attrezzi; spatola americana in metallo o pistola airless a tramoggia
1 Commenti
-
Alessandro Ghezzi
Vorrei sapere proprietà termiche e spessore per cappotto interno
Commenti
Accedi o registrati per commentare
ho dato 2 passate di bicomponente,...